L’ASSOCIAZIONE

AURIS onlus è un’Associazione di utilità sociale, senza fini di lucro,  fondata da docenti provenienti dalle università del Lazio e da ricercatori di enti e strutture di ricerca pubblici e privati, che sviluppa il suo impegno sui temi dell’Università, della Ricerca e della Innovazione, con particolare attenzione al ruolo strategico della conoscenza per lo sviluppo sostenibile e il progresso della Società

MISSION

L’Associazione Università Ricerca Innovazione Società – AURIS onlus, con sede in Roma, è un’associazione di utilità sociale, senza fini di lucro e persegue esclusivamente per fini di solidarietà sociale i seguenti scopi:

– sviluppare lo studio e la ricerca nei settori delle politiche sociali, dell’economia, del lavoro, delle reti culturali e di alta formazione, della comunicazione e delle tecnologie innovative, al fine di promuovere condizioni di sviluppo e di qualità ambientale, culturale e sociale del territorio, di ridurre le condizioni di svantaggio sociale e di favorire l’integrazione sociale;

– costituire un laboratorio di idee e un punto di incontro e di dibattito intorno ai modi e alle forme di governo dell’università, alla crescita della qualità delle attività di didattica e di ricerca e alla loro vocazione europea e internazionale, allo sviluppo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico e dei rapporti tra mondo dell’alta formazione e della ricerca e territorio e tra università e mercato del lavoro;

– svolgere attività di istruzione e formazione diretta ad arrecare benefici a persone svantaggiate, di studio e di ricerca nei settori delle politiche sociali, dell’economia, del lavoro, delle reti culturali e di alta formazione, della comunicazione e delle tecnologie innovative, con particolare attenzione ai temi relativi alla qualità dei servizi e alla valorizzazione delle reti culturali e di alta formazione e ricerca, anche in collaborazione con enti aventi finalità analoghe; promuovere e realizzare iniziative finalizzate alla formazione e all’aggiornamento del personale addetto ai settori indicati nei punti precedenti;

– promuovere, organizzare e realizzare seminari di studio, manifestazioni, convegni, incontri, eventi ed altre attività di promozione delle diverse forme ed espressioni culturali e scientifiche nei settori indicati al punto precedente, dedicando specifica attenzione al ruolo e alla qualità dell’università e della ricerca per la tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale e per lo sviluppo innovativo dell’economia e del territorio, della qualità della vita sociale e dell’ambiente, dell’integrazione dei soggetti svantaggiati, pubblicandone i relativi atti e documenti prodotti;

– orientare l’azione dei soggetti che operano nell’università, nella ricerca e nel campo dell’innovazione, compresi gli studenti, all’impegno nel campo della solidarietà, anche attraverso concrete esperienze di volontariato, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile e di diffusione dei valori di convivenza civile, di solidarietà, di tolleranza, di pace.

Per il raggiungimento dei propri fini si propone, inoltre, di realizzare varie attività, in particolare:
• orientare l’azione dei soggetti che operano nell’università, nella ricerca e nel campo dell’innovazione, compresi gli studenti, all’impegno nel campo della solidarietà, anche attraverso concrete esperienze di volontariato, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile e di diffusione dei valori di convivenza civile, di solidarietà, di tolleranza, di pace;
• promuovere e svolgere attività di formazione e di aggiornamento;
• sviluppare studi e ricerche di carattere scientifico e sociale costituendo una biblioteca ed una propria banca dati su sistemi informatici;
• concedere premi di studio, sovvenzioni e borse di studio per attività dei settori di interesse dell’Associazione.
Nella realizzazione dei propri scopi, l’Associazione si propone di coinvolgere gli Enti locali, le università, le altre istituzioni pubbliche del territorio, nazionali ed europee, e i soggetti privati interessati.

Opera attraverso l’attività dei suoi aderenti e il contributo delle competenze degli esperti, proponendosi di coinvolgere gli enti locali, le università, gli enti di ricerca e le altre istituzioni pubbliche del territorio, nazionali ed europee e i soggetti privati interessati.
La maggior parte dei soci che hanno fondato l’Associazione è costituita da docenti universitari provenienti da tutte le università pubbliche del Lazio e da ricercatori di enti di ricerca pubblici e privati. Presidente dell’Associazione è il Prof. Gianni Orlandi.

CARICHE SOCIALI

Gianni Orlandi

CONSIGLIO DIRETTIVO

Segretario