PROGETTI

Progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale “ANDE – AUTOMATIC NEUROLOGICAL DISEASE EVALUATION” – CONCLUSO

Auris Onlus partecipa come ente di ricerca al progetto.  L’obiettivo del progetto è lo studio, la progettazione, lo sviluppo e la sperimentazione di un nuovo sistema che supporti l’operatore medico nelle prime fasi dell’indagine diagnostica al fine di poter valutare, nel modo più preciso possibile, il deficit neurologico del corpo umano. Nell’ambito del progetto è prevista la collaborazione di ricerca di AURIS onlus e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Roma la Sapienza. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico di Sviluppo Lazio SpA “Insieme X Vincere – VAL, Valore Aggiunto Lazio” – POR FESR 2007 – 2013.

Progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale “Libro Firma – Gestione multidevice del workflow di approvazione di documenti aziendali in formato elettronico”  – CONCLUSO

Auris Onlus partecipa come ente di ricerca al progetto.  L’obiettivo del progetto è informatizzare e velocizzare la gestione e la firma di documenti normalmente gestiti in forma cartacea. Nell’ambito del progetto è prevista la collaborazione di ricerca di AURIS onlus e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università degli Studi di Roma la Sapienza. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico di Filas SpA  “Progetti di R&S in collaborazione da parte delle PMI del Lazio –  POR FESR 2007 – 2013”.

Progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale “Cleaning Canvas for Environment – CC4E – CONCLUSO

Auris Onlus partecipa come ente di ricerca al progetto.  L’obiettivo del progetto è sperimentare l’utilizzo del tessile, ottenuto come sottoprodotto della frantumazione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU), per la cattura ed il sequestro degli inquinanti organici, con particolare riferimento agli idrocarburi, a tutela del patrimonio naturalistico nazionale e internazionale. Nell’ambito del progetto è prevista la collaborazione di ricerca di AURIS onlus e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Roma la Sapienza. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico di Filas SpA  “Progetti di R&S in collaborazione da parte delle PMI del Lazio –  POR FESR 2007 – 2013”.

Progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale “Interactive 4D” – CONCLUSO

Auris Onlus partecipa come ente di ricerca al progetto Interactive 4D. L’obiettivo del progetto è la valorizzazione dei beni e delle attività culturali e, in particolare, dell’Acquario di Roma, in corso di realizzazione presso il Laghetto dell’EUR, attraverso nuove interfacce tecnologiche che permettano all’utente di usufruire di contenuti multimediali stereoscopici interattivi. Nell’ambito del progetto è prevista la collaborazione di ricerca di AURIS onlus. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico di Filas SpA “Frontiere Tecnologiche ICT –  POR FESR 2007 – 2013”

Progetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale “VIEWPOINT” – CONCLUSO

Auris Onlus partecipa come ente di ricerca al progetto.  L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema per la raccolta, la presentazione e l’analisi strategica di dati relativi ai processi produttivi, quando le aziende gestiscano tali processi con strumenti per la esecuzione automatica delle lavorazioni. La soluzione software ricercata e sviluppata è in grado di fornire strumenti per la presentazione e l’analisi strategica di dati relativi ai processi produttivi orchestrati da una generica soluzione di terze parti. Nell’ambito del progetto è prevista la collaborazione di ricerca di AURIS onlus. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico di Filas SpA “Frontiere Tecnologiche ICT –  POR FESR 2007 – 2013”.

Progetto di ricerca&sviluppo “Interventi finalizzati allo sviluppo  dell’innovazione tecnologica nel territorio laziale” – CONCLUSO

AURIS onlus partecipa come ente di ricerca al progetto. L’obiettivo del progetto è favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico alla PMI laziali attraverso la realizzazione di  attività di market place e sostegno alle imprese dei settori Economia dei servizi culturali, ICT e audiovisivo, Energia, per la presentazione di proposte di innovazione, sia sotto il profilo tecnico-scientifico, che sotto il profilo organizzativo, economico e per l’elaborazione di strategie commerciali e di marketing. Nell’ambito del progetto è prevista la collaborazione di AURIS onlus e di altri enti di ricerca. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Lazio  “Interventi finalizzati allo sviluppo  dell’innovazione tecnologica nel territorio laziale” – Art. 182 comma 4 lettera c) della L.R. n. 4 lettera c) del 28 Aprile 2006 “Intese con parchi scientifici e tecnologici del Lazio per favorire l’innovazione e il trasferimento tecnologico alla PMI laziali”.

Progetto europeoBrain Net-Working” – CONCLUSO

AURIS onlus partecipa come ente di ricerca al progetto. L’obiettivo del progetto è la costruzione di esperienze e modelli di immigrazione legale e di circolazione di cervelli, in contrapposizione alla migrazione illegale, di persone mediamente e altamente qualificate dalla Moldavia, dall’Ucraina e dalla Russia verso l’Unione Europea, in conformità con l’analisi della situazione demografica, economica e sociale dei paesi di origine e dei paesi ospitanti. Il progetto è realizzato dall’Associazione AURIS onlus insieme a partner italiani, spagnoli, russi, ucraini e moldavi, tra i quali il capofila,  Dipartimento di Studi Politici dell’Università la Sapienza di Roma, la Caritas Diocesana di Roma, la Provincia di Roma.  fIl progetto è realizzato nell’ambito dell’European Commission’s AENEAS Programme Financial and technical assistance to third countries in the field of migration and asylumMIGR/2006/130-078-7-LOT N° 3

Progetto di ricerca “ARTURA 2: tecnologia per l’arte e la natura” – CONCLUSO

Auris Onlus partecipa come ente di ricerca al progetto. L’obiettivo del progetto è realizzare un sistema basato sulle più moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e multimediali per valorizzare i luoghi di interesse storico, artistico, culturale ambientale e paesaggistico del Comune di Affile, di Jenne e di Vallepietra, consolidando ed estendendo  i positivi risultati ottenuti nell’ambito del primo progetto ARTURA sia sotto il profilo tecnologico, che attraverso l’estensione territoriale. Il progetto è realizzato da AURIS onlus  nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Bando delle idee per i piccoli comuni della Provincia di Roma – Anno 2010”.

Progetto di ricerca “ARTURA: tecnologia per l’arte e la natura” – CONCLUSO

Auris Onlus partecipa come ente di ricerca al progetto. L’obiettivo del progetto è realizzare un sistema basato sulle più moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e multimediali per valorizzare i luoghi di interesse storico, artistico, culturale ambientale e paesaggistico del Comune di Affile. Il progetto è realizzato da AURIS onlus  nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Bando delle idee per i piccoli comuni della Provincia di Roma – Anno 2009”.

Progetto di ricerca e formazione “Laboratorio FormaOrientaInnova nel sistema radiocinetelevisivo” – CONCLUSO

Auris Onlus partecipa come ente di ricerca al progetto. L’obiettivo del progetto è realizzare un Laboratorio integrato di formazione superiore, orientamento e assistenza per lo sviluppo di competenze e processi innovativi nella multimedialità, realizzando azioni interregionali con le regioni Marche e Abruzzo, attraverso la collaborazione con il Dipartimento di Elettronica, Intelligenza Artificiale e Telecomunicazioni dell’Università Politecnica delle Marche ed il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione dell’Università degli Studi dell’Aquila. Il progetto è realizzato dall’Associazione AURIS onlus in collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Tecnica dell’Informazione e della Comunicazione (INFO-COM) dell’Università  la Sapienza  di Roma, che svolge la funzione di capofila. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico di Filas SpA Avviso Interregionale “ NEXT MEDIA – Migliorare la competitività dell’offerta di servizi per la produzione radiocinetelevisiva nelle realtà regionali” – Misure C3, D1, D3, E1 –- POR Lazio Obiettivo 3 FSE 2000-2006 .

Progetto di ricerca&sviluppo “Laboratorio ICTinnova” – CONCLUSO

Auris Onlus partecipa come ente di ricerca al progetto. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo di idee innovative finalizzate alla progettazione di nuove iniziative imprenditoriali (spin-off) basate sull’applicazione delle tecnologie dell’ICT a settori chiave per il territorio della provincia romana, oltre che per la regione e il paese in generale: attività e beni culturali; sicurezza. Il progetto è realizzato dall’Associazione AURIS onlus in collaborazione con il Dipartimento di Scienza e Tecnica dell’Informazione e della Comunicazione (INFO-COM) dell’Università  la Sapienza  di Roma, che svolge la funzione di capofila. Il progetto è realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico di EuroP rogetti&Finanza SpA –  “Sostegno alla nascita di impresa” – Sovvenzione Globale Misure D.3 e D.4 – P.O.R. Lazio Obiettivo 3 FSE 2000-2006.